Piano Lauree Scientifiche

 

Contatti

Per informazioni, contattare il responsabile del Piano Lauree Scientifiche per Chimica:

prof. Luca De Gioia
Dipartimento Di Biotecnologie E Bioscienze
Università di Milano-Bicocca
Piazza della Scienza, Milano
Tel.: 02 6448 3463
e-mail: luca.degioia@unimib.it

Presentazione

L’obiettivo del Piano Lauree Scientifiche (PLS) è quello di promuovere l’orientamento degli studenti delle scuole superiori verso i Corsi di Laurea in Chimica e la formazione in  servizio degli insegnanti delle superiori, avviando un’attività coordinata a livello nazionale di sperimentazione didattica e di promozione generale della chimica.

Nel corso di questi anni presso il nostro Ateneo, il PLS ha realizzato numerose attività. In particolare, vengono realizzati i Laboratori sperimentali di Chimica per studenti, che vedono la partecipazione diretta degli studenti e sono co-progettati dai loro insegnanti insieme ai docenti chimici dell’Università.

Le attività sono svolte presso i laboratori didattici della Scuola di Scienze di norma nel mese di febbraio, e sono co-progettate e messe a punto nel periodo novembre-gennaio nei tavoli di lavoro costituiti da docenti della scuola e dell’università. Ogni studente svolge attività di laboratorio per 3-4 pomeriggi. Sono proposte le seguenti tematiche su  argomenti preventivamente concordati con gli insegnanti:

  • Chimica e tematiche ambientali
  • Chimica e tematiche biologiche
  • Chimica e tematiche energetiche/materialistiche

 Al termine delle attività laboratoriali sono proposte delle “lezioni universitarie” su tematiche inerenti le attività svolte (tipicamente lezioni del primo anno di un corso universitario di Chimica) al termine delle quali vengono realizzati dei test di valutazione della comprensione degli argomenti trattati. Argomenti delle lezioni e domande dei questionari sono condivisi e messi a punto nei gruppi di co-progettazione.