Chimica under 14

 

Da quest’anno i docenti del corso di laurea organizzano attività (presentazioni e laboratorio) presso le scuole primarie e secondarie di I grado su vari argomenti a carattere chimico. Per informazioni contatta il Presidente del Consiglio di Coordinamento Didattico prof. A. Abbotto (Contatti).

Descrizione, immagini e video sulle attività effettuate o in corso nelle scuole.

3) MAGGIO 2015. Scuola Secondaria di I grado Istituto Maria Consolatrice – Via Melchiorre Gioia, Milano

Nel Maggio 2015 sono stati organizzati degli incontri, con presentazioni multimediali e attività di laboratorio, presso le classi II e III.
Le attività, in collaborazione con il Prof. Gianmarco Anastasi, sono state scolte sui seguenti argomenti:
a) Le clorofille e gli altri coloranti presente nelle foglie degli alberi. Separazione cromatografica della clorofille e degli altri coloranti. L’esperienza è stata presentata all’evento:
b) I polimeri naturali e sintetici. La preparazione della galalite, nome commerciale di una delle prime plastiche industriali.
Clicca qui per visualizzare la presentazione preparata dagli alunni
c) Le energie rinnovabili e il fotovoltaico di nuova generazione. Presentazione dei dispositivi fotovoltaici preparati presso il centro MIB-SOLAR dell’Università di Milano-Bicocca. Preparazione della pila alla frutta e funzionamento di dispositivi elettronici.

2) SETTEMBRE – DICEMBRE 2013. Scuola Secondaria di I grado G. Verga – Via Asturie, Milano

L’iniziativa ha vinto, classificandosi prima a livello nazionale e unica premiata a Milano (una delle due in tutta la Lombardia), il Premio Nazionale Federchimica Giovani Anno Scolastico 2013-2014. Per dettagli consulta questo link e clicca su Scuola G. Verga “Milano”.

L’intervento è partito dalla partecipazione della classe III E a MeetMeTonight, nello specifico al laboratorio “Fotovoltaico di nuova generazione”. Le ragazze ed i ragazzi, divisi in gruppi, hanno, come prima attività, prodotto delle “relazioni di laboratorio”:

1) MARZO – MAGGIO 2013. Scuola Primaria G. B. Pirelli – Via Bussero, Milano

L’istituto G.B. Pirelli ha partecipato, con il progetto “LA CHIMICA DEL RICICLO “, classificandosi al primo posto, al Premio Nazionale Federchimica Giovani Anno Scolastico 2012-2013, sezione Plastica: http://www.federchimica.it/Scuola/PremioNazionaleFederchimicaGiovaniVincitori2012201.aspx

L’intervento ha visto coinvolte:

  • le classi terze:  ESPRIMO (energie sostenibili nella scuola Primaria), in collaborazione con il Centro Ricerche Energia Solare MIB-SOLAR dell’Università di Milano-Bicocca
  • le classi quarte e quinte:  chimica e riciclo. Nell’ambito del tema conduttore del P.O.F dell’A.S. 2012-2013 (il riciclo dei materiali e consumo consapevole), si è voluto incuriosire le bambine ed i bambini  ed interessarli ai processi che sono sottesi alla produzione e al riutilizzo delle materie plastiche: un viaggio nell’invisibile per scoprire le lettere-atomi con cui la natura scrive le parole-molecole che compongono la realtà. In particolare ci si è focalizzati su delle parole-molecole speciali: i polimeri  che l’uomo, nel corso di questo ultimo secolo, ha imparato a conoscere e a sintetizzare di nuovi rivoluzionando profondamente le sue abitudini quotidiane. L’intervento ha il suo momento centrale nell’attività di laboratorio condotta con la partecipazione attiva delle bambine e dei bambini.

Presentazioni e immagini delle classi IV C e V B- A.S. 2012-13: