Giu 052018

La Scuola di Scienze organizza ogni anno numerose attività di supporto alla didattica specificatamente dedicate alla matematica di base e alla metodologia dell’apprendimento rivolte agli studenti in ingresso ai Corsi di Laurea di area scientifica. Tutte le informazioni utili (calendari, modalità di iscrizione ai corsi se previste, materiale didattico) sono disponibili nel sito della Scuola di Scienze www.scienze.unimib.it
A) Attività di supporto alla didattica in modalità e-learning
Richiami di Matematica 2018 – EDIZIONE ESTIVA
Il corso, gestito dal Dipartimento di Matematica e Applicazioni, viene erogato nella sola modalità e-learning durante il periodo estivo e si propone di richiamare alcuni degli argomenti principali del programma di matematica delle scuole superiori, anche in previsione delle prove di accesso. L’assistenza on-line sarà disponibile a partire dalla seconda metà del mese di luglio 2018 fino a tutto il mese di settembre 2018. Gli studenti interessati si possono registrare e utilizzare il materiale didattico per esercitarsi collegandosi al SITO http://matematica.elearning.unimib.it/
Strumenti didattici di supporto ON-LINE:
Al seguente indirizzo http://wims2.matapp.unimib.it/precorsi.php è reperibile ulteriore materiale didattico on-line creato nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche
L’accesso al sito è libero per tutti gli utenti ma necessita di una registrazione.

B) Attività di supporto alla didattica in aula

Pre- Corsi di Matematica
I Pre-Corsi di Matematica si svolgeranno dal 18 settembre al 28 settembre 2018.
Si tratta di corsi intensivi di Matematica di base fortemente consigliati a tutti gli studenti di area scientifica in ingresso:
– come preparazione agli insegnamenti di Matematica del I anno
– come utile ripasso della Matematica di base
– per colmare eventuali lacune evidenziate dal mancato superamento della prova di valutazione della preparazione iniziale o della sezione di matematica di base nelle prove di ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato.
Il corso è ad accesso libero e gratuito. Non è necessaria l’iscrizione, ma per motivi organizzativi e didattici occorre attenersi ai calendari e alle suddivisioni per gruppi di studio che verranno pubblicati prima dell’inizio delle lezioni nella pagina web del sito della Scuola di Scienze www.scienze.unimib.it.

Metodologia dell’apprendimento
La Scuola di Scienze, in collaborazione con la Fondazione RUI, organizza prima dell’inizio delle lezioni istituzionali, un Corso di Metodologia dell’apprendimento. Il corso, della durata di una settimana circa, si svolgerà da lunedì 24 a giovedì 28 settembre 2018 ed è finalizzato a rafforzare capacità e tecniche di studio, di programmazione e di preparazione agli esami. A questi argomenti si affiancano lezioni dedicate alla gestione della “paura da esame”, a come affrontare le prove scritte, a dove ottenere informazioni didattiche o amministrative, a come ottimizzare i tempi tra studio personale e frequenza delle lezioni in aula e laboratorio.
Sono previsti due turni che si svolgeranno uno al mattino dalle 9.30 alle 12.30 e uno nel pomeriggio dalle 13.30 alle 17.30 al fine di consentire a tutti gli studenti di frequentare tutte le attività di supporto alla didattica per gli studenti in ingresso.
La partecipazione è gratuita e non necessita di iscrizione, occorre tuttavia attenersi ai calendari e alla suddivisione per gruppi di studenti che verranno pubblicati prima dell’inizio delle lezioni nella pagina web del sito della Scuola di Scienze www.scienze.unimib.it.

Richiami di Matematica 2018/19 – EDIZIONE AUTUNNALE
La Scuola offrirà, nel primo semestre, con inizio a metà ottobre 2018 e termine a gennaio 2019, un corso di “Richiami di Matematica” consigliato sia a coloro che non hanno superato la prova di Valutazione della Preparazione Iniziale (VPI), sia a coloro che non hanno superato la sezione di Matematica di base nelle prove di ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato, secondo le modalità definite nei bandi specifici, sia a coloro che sentissero la necessità di consolidare le basi matematiche acquisite nella scuola superiore. Tale corso ha la duplice finalità di fornire un aiuto nel campo specifico della Matematica e di servire come cerniera di raccordo tra la metodologia di apprendimento liceale e quella a livello universitario.
Il Corso prevede sia attività in aula, in presenza di un tutor, sia attività individuali in modalità e-learning e si concluderà a gennaio 2019 con una prova finale.
Il superamento di tale esame permette di compensare il mancato superamento della prova di Valutazione della Preparazione Iniziale (VPI) per i corsi di studio ad accesso libero, oppure della sezione di Matematica di base nelle prove di accesso per i Corsi di studio a numero programmato. Per eventuali ulteriori regole di propedeuticità si deve far riferimento al Regolamento Didattico di ciascun corso di studio.
Attenzione: La partecipazione al corso è gratuita, ma per poter svolgere i quiz on-line è necessario iscriversi al corso, tramite registrazione obbligatoria sul sito.