Mobilità internazionale degli studenti

 

I Corsi di Laurea e Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Chimiche incoraggiano i periodi di formazione all’estero sia in forma di frequenza di corsi sia per lo svolgimento di attività di tirocinio/tesi. 

I periodi di formazione all’estero vengono svolti nell’ambito dei programmi di mobilità internazionale. Il Corso di Laurea partecipa a vari programmi ed in particolare LLP- Erasmus e ExTRA, per lo scambio di studenti e docenti. Il Corso di Laurea, nell’ambito dei vari programmi, ha in atto una serie di convenzioni (accordi bilaterali) con diverse università straniere di prestigio ai fini dello scambio di studenti e docenti. Gli studenti del Corso di Laurea possono sia frequentare insegnamenti sia svolgere attività di tirocinio presso le università straniere convenzionate. Le modalità e i tempi corrispondenti ai vari programmi sono riportati nei bandi e nelle pagine pubblicate sul sito web di ateneo

sito https://www.unimib.it/internazionalizzazione/mobilità-internazionale

Il Corso di Laurea prevede una apposita commissione dedicata alla mobilità internazionale degli studenti (Commissione Internazionalizzazione/Erasmus) i cui componenti, con le corrispondenti informazioni per i contatti, sono riportati nel sito web del Corso di Laurea. La Commissione è presenziata dal Responsabile Erasmus del Corso di Laurea. Questa commissione si occupa sia di sviluppare gli aspetti di internazionalizzazione del Corso di Laurea sia di assistere gli studenti nei programmi di mobilità internazionale. Tra gli altri compiti, la commissione assiste gli studenti nei seguenti aspetti: informazione sui programmi di mobilità internazionale, assistenza per partecipare ai programmi, assistenza nella scelta delle sedi straniere e del soggiorno all’estero, assistenza nella scelta delle attività formative (insegnamenti, tirocini) da svolgere all’estero, assistenza nell’equipollenza e convalidazione delle attività formative svolte all’estero ai fini della propria carriera studentesca.

Responsabile della commissione : Prof. Francesco PERI    francesco.peri@unimib.it

 

Convenzioni attive:

  1. Université de Bretagne Occidentale (UBO) (Brest FRANCIA)
  2. Ecole Normale Supérieure de Lyon (Lyon FRANCIA) 3.Université de Nice Sophia-Antipolis (Nice FRANCIA)
  3. Universitè de Strasbourg (Strasbourg FRANCIA)
  4. Freie Universität Berlin (Berlin GERMANIA)
  5. Universitated Leiden (Leiden OLANDA)
  6. Universidade de Aveiro (Aveiro PORTOGALLO)
  7. Universidad de Alicante (Alicante SPAGNA)
  8. Universidad de Córdoba (Cordoba SPAGNA)
  9. Universidad Autonoma de Madrid (Madrid SPAGNA)
  10. Universitat de València (Valencia SPAGNA)

 

L’ ufficio Mobilità Internazionale dell’Università Milano Bicocca ha aperto una PAGINA FACEBOOK

E’ MOLTO IMPORTANTE CHE GLI STUDENTI CONTATTINO GLI UFFICI ERASMUS, OLTRE CHE IL COORDINATORE DI SCIENZE CHIMICHE

Coordinatore Erasmus per Scienze Chimiche

Prof. Francesco Peri
Department of Biotechnology – U3
University of Milano-Bicocca
P.zza della Scienza,3 – 20125 Milano, Italy
Voice (+39) 02 6448 3453
E-mail: francesco.peri@unimib.it