ISTRUZIONI PER L’USO

 

In questa pagina troverai, in sintesi, tutto ciò che ti serve per frequentare con successo i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Chimiche in Bicocca.

images

 

  1. GUIDE ED OPUSCOLI

    Il pieghevole e le guide generali (Regolamenti, Manifesti degli Studi) sono il punto di partenza più semplice per avere tutte le principali informazioni a portata di mano, dagli insegnamenti alle modalità degli esami, alla prova finale e laurea. Vengono aggiornati e pubblicati ogni anno (prima dell’estate del corrispondente anno accademico).La brochure viene pubblicata ogni anno e descrive il percorso didattico fino alla laurea per gli immatricolati in un dato anno.
    Tutti i documenti sono reperibili, per ogni anno accademico, presso il portale intranet riservato a tutti gli studenti iscritti.

  2. MANIFESTO DEGLI STUDI

    E’ il documento ufficiale, pubblicato ogni anno entro il 30 Giugno sia sul portale intranet del corso di laurea e laurea magistrale che sul sito dell’Ateneo, che riassume tutte le principali caratteristiche dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per il corrispondente anno accademico. E’ il primo documento da visionare e consultare per reperire informazioni e regolamenti sulle attività didattiche e organizzative dei Corsi di Studio.

  3. IMMATRICOLARSI
    1. Orientamento in ingresso. Se sei interessato ad iscriverti da noi consulta questa pagina per le principali informazioni e links.
    2. Numero programmato. Dall’anno accademico 2013-14 è stato introdotto il numero programmato a 100 studenti. Per informazioni consulta questa pagina.
  4. AREA INTRANET PER STUDENTI

    Gli studenti iscritti al Corso di Laurea e Laurea Magistrale hanno a disposizione una piattaforma intranet accessibile al seguente indirizzo:
    http://cds.didattica.unimib.it/course/view.php?id=58
    In questa piattaforma gli studenti possono trovare tutte le informazioni, documenti e moduli utili per la loro carriera. I moduli presenti nella piattaforma intranet si riferiscono alla gestione interna dei corsi di studio. Per i moduli generali, gestiti dalla Segreteria Studenti Centrale, si prega di fare riferimento al portale unimib.
    Nello spazio intranet gli studenti possono trovare ad esempio:
    – guide, regolamenti didattici, manifesto degli studi
    – regolamenti per accesso al tirocinio, tesi, stage
    – modulistica per tirocinio, tesi
    – elenco esami a scelta per piani di studio pre-approvati

  5. PREPARARE IL PIANO DEGLI STUDI

    Il piano degli studi è l’elenco degli insegnamenti relativi alla tua carriera universitaria. Oltre agli esami obbligatori potrai qui scegliere i corsi di indirizzo (percorso professionalizzante e percorso metodologico per il Corso di Laurea) e i corsi a scelta, nonchè la durata del tirocinio. Allo studente del I anno viene automaticamente attribuito un piano di studio all’atto dell’iscrizione, che costituisce il piano di studio statutario. Successivamente lo studente deve presentare un proprio piano di studio con l’indicazione delle attività opzionali e di quelle a scelta. Le modifiche vengono eseguite in apposite finestre temporali che vengono comunicate sul sito UNIMIB e su questo sito.
    NOTA. Ai fini di rinforzare la propria preparazione e’ possibile includere nel proprio piano di studio uno o più insegnamenti aggiuntivi che comportino l’acquisizione di non più di 12 CFU. I crediti e le votazioni ottenute per gli insegnamenti aggiuntivi non rientrano nel computo della media dei voti degli esami di profitto ma sono registrati nella carriera del corso di laurea.
    Per approfondimenti.

  6. FREQUENTARE LE LEZIONI

    Le lezioni non sono a frequenza obbligatoria. I laboratori invece prevedono la frequenza obbligatoria per poter essere ammessi all’esame. Le lezioni sono divise in 2 semestri, il primo tipicamente ottobre-gennaio e il secondo marzo-giugno.

    Il calendario dei semestri e gli orari delle lezioni sono disponibili alla pagina Calendari.

    Alcuni corsi possono prevedere delle attività di e-learning (materiale di lezione, contatti, consegna relazioni, esercitazioni on line, comunicati e avvisi, ecc.). Per visualizzare i corsi attivi sulla piattaforma e-learning segui questo link.

  7. SOSTENERE GLI ESAMI

    Gli esami possono essere sostenuti, con le eccezioni sotto riportate, solo durante le pause didattiche: giugno-settembre, novembre (pausa di mezzo semestre), febbraio, aprile/maggio (pausa di mezzo semestre). Per ogni insegnamento vi sono almeno 8 appelli distribuiti durante le varie sessioni nel seguente modo: 2 appelli tra giugno-luglio, 2 appelli a settembre, 1 a novembre, 2 a febbraio, 1 ad aprile/maggio.
    Per gli studenti dell’ultimo anno e studenti fuori corso, sia per il corso di laurea sia per il corso di laurea magistrale, è possibile inserire per qualsiasi insegnamento, anche del I o II anno appelli aggiuntivi agli 8 obbligatori. L’inserimento degli appelli aggiuntivi è a discrezione del docente (si consiglia gli studenti di contattare il docente in caso di richieste di inserimento di appelli aggiuntivi riservati). Questi appelli aggiuntivi potranno essere inseriti anche durante i semestri didattici.
    Gli appelli sono visibili, di norma con circa 6 mesi di anticipo, sul sito delle segreterie online, accessibile anche dal nostro sito.
    Si consiglia di prendere contatto con il docente in corrispondenza delle lezioni o negli orari di ricevimento per dettagli sulle modalità di svolgimento degli esami.
    NOTA. Non è possibile sostenere un esame senza essere iscritti, tramite la procedura online, all’appello. Se vi sono impedimenti di natura tecnica alla registrazione si consiglia di recarsi presso le segreterie studenti per risolvere il problema. Il docente non vi ammetterà all’appello se il vostro nome non risulta tra gli studenti iscritti.
    Il Corso di Laurea prevede alcune propedeuticità obbligatorie, ovvero è necessario aver superato alcuni esami prima di poter dare esami successivi (la propedeuticità invece non ha alcun effetto sulla frequenza alle lezioni e ai laboratori). L’elenco delle propedeuticità è visibile sul Regolamento Didattico e sul Manifesto degli Studi (vedi sopra).

  8. ANDARE ALL’ESTERO PER FREQUENTARE CORSI O SVOLGERE TIROCINIO/TESI

    La Chimica moderna del XXI secolo è quanto mai una chimica globalizzata e inserita nel contesto internazionale. Fornire un carattere internazionale ai propri studi è più un obbligo che una scelta e permette di trovare meglio e più velocemente una attività lavorativa soddisfacente e remunerativa. I nostri corsi di laurea sono inseriti in vari programmi di mobilità internazionali, per seguire corsi e sostenere esami, tirocini e tesi, stage all’estero. Perdere questa occasione è come aver già pagato per un servizio senza usufruirne. Non sprecarla! Sia per il Corso di Laurea sia per il Corso di Laurea Magistrale vi è un referente a tua disposizione per supporto nelle domande, consigli e assistenza nelle scelte.
    Per approfondimenti vai alla pagina corrispondente del sito.

  9. ENTRARE IN LABORATORIO/STAGE DI TIROCINIO/TESI

    Mancano pochi esami al termine e hai finito di seguire quasi tutti i corsi: è il momento di iniziare l’attività di tirocinio (per la Laurea) e tesi (per la Laurea Magistrale) prima di laurearsi. Tirocinio e Tesi hanno la stessa valenza e analoga struttura. Per semplicità il termine Tirocinio si riferisce all’attività svolta al termine del Corso di Laurea. Il Termine Tesi si usa per il Corso di Laurea Magistrale. L’attività di tirocinio/tesi insieme allo svolgimento della prova finale è l’ultima attività didattica prima di laurearsi. Per gli approfondimenti clicca sul menu a sinistra alla voce “Laurearsi”.
    Regolamenti e modulistica sono disponibili nello spazio intranet: http://cds.didattica.unimib.it/course/view.php?id=58

  10. LAUREARSI

    La Laurea e la Laurea Magistrale si conseguono in una seduta pubblica davanti ad una commissione superando la prova finale che consiste in una presentazione Power Point (o analogo) del lavoro di tirocinio/tesi. Nell’arco dell’anno vi sono almeno 4-5 sedute di laurea distribuite nei 12 mesi; la distribuzione è calcolata, nel limite dei regolamenti di ateneo e degli studenti vigenti, per consentire l’accesso ottimale ai percorsi di apprendimento successivi (iscrizione alla Laurea Magistrale o Dottorato di Ricerca).
    Accedi a regolamenti, moduli e calendario delle sedute di laurea e laurea magistrale nello spazio intranet

  11. VIDEO ISTRUZIONI

    Descrizioni video su varie procedure e attività relative alla carriera dello studente di Scienze e Tecnologie Chimiche sono disponibili nel portale intranet studenti all’indirizzo: http://cds.didattica.unimib.it/course/view.php?id=58,
    alla Sezione “Guide Didattiche”

  12. CONTATTI, CANALI DI COMUNICAZIONE E SOCIAL MEDIA

    fb-tw2
    Per informazioni e dettagli consulta:

    1. il sito web (si consiglia in particolare di consultare periodicamente la sezione “Ultimi Avvisi – News” nella Home Page
    2. la pagina Facebook: la pagina Facebook contiene continui aggiornamenti ed informazioni utili per lo svolgimento della carriera accademica nonchè notizie e pillole di cultura chimica
    3. twitter: la pagina twitter informa in tempo reale su tutte le novità, scadenze, adempimenti e altre informazioni; se non hai un account twitter non ti preoccupare: tutte le informazioni vengono duplicate automaticamente nella pagina facebook.
  13. PRESENTAZIONI GENERALI

    Presentazione Corso di Laurea – 2016-17
    Presentazione Laurea Magistrale 2016-17 (Maggio 2016)
    Presentazione Laurea – I anno 2015-16
    Presentazione Laurea – II anno 2015-16
    Presentazione Laurea – III anno 2015-16
    Presentazione Laurea – I anno 2014-15
    Presentazione Laurea – II anno 2014-15
    Presentazione Laurea – III anno 2014-15
    Presentazione Laurea – I anno 2013-14
    Presentazione Laurea – II anno 2013-14
    Presentazione Laurea – III anno 2013-14
    Presentazione Laurea Magistrale – 2013-14

    NON ESITARE A CONTATTARCI PER QUALSIASI INFORMAZIONE.