Feb 202018
 

L’accesso al Corso di Laurea è a numero programmato. Per l’anno accademico 2018-2019 sono previsti 100 posti, di cui 2 riservati a studenti cittadini extra-Ue (richiedenti visto) e 2 a studenti cittadini della Repubblica Popolare Cinese (Progetto Marco Polo).  I posti eventualmente non utilizzati per i candidati cittadini extra-Ue (richiedenti visto) e per i candidati cittadini della Repubblica Popolare Cinese saranno utilizzati per lo scorrimento della graduatoria relativa ai candidati cittadini italiani, cittadini europei o extra-Ue legalmente soggiornanti in Italia.

Per l’accesso al corso di laurea è previsto un test di ammissione. Per le modalità di iscrizione e di svolgimento del test si rimanda al bando di concorso che sarà pubblicato sul sito di Ateneo (www.unimib.it) a fine giugno 2018.”

Scadenze per l’a.a. 2018/19

  • pubblicazione del bando: giugno 2018
  • test di ingresso: 13 settembre 2018
  • pubblicazione graduatorie: settembre 2018

Il test consiste in una serie di quesiti a risposta chiusa e si compone delle seguenti sezioni tematiche:

  • matematica di base (20 quesiti, 50 minuti)
  • ragionamento e problemi (10 quesiti, 20 minuti)
  • comprensione del testo (10 quesiti, 20 minuti)

Tutti i quesiti sono a risposta multipla con 5 opzioni di risposta, una sola delle quali è corretta. Viene assegnato 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0.25 punti per ogni risposta errata.

 

Link a Syllabus e ad esempi di quesiti:

Struttura della prova e syllabus

 

Non è richiesto il superamento di un punteggio soglia  ma tutti i partecipanti al test verranno inseriti in graduatoria sulla base del punteggio ottenuto e l’iscrizione sarà consentita fino al raggiungimento del numero programmato.

L’introduzione del numero programmato si è resa necessaria a seguito dell’applicazione del Decreto Ministeriale 30 gennaio 2013 n. 47, che ha fissato le disposizioni relative all’accreditamento delle sedi e dei corsi di studio universitari al fine di dimostrare la sostenibilità dell’offerta formativa di ciascun Ateneo. Uno dei vincoli di sostenibilità riguarda infatti il rapporto tra numero di matricole e numero di docenti afferenti al corso di laurea.

 

 

L’anno scorso il numero di immatricolati è stato inferiore  al numero programmato (88 studenti su 100 posti a disposizione)

Altre informazioni verranno pubblicate su questa pagina a breve

Per informazioni  Prof. Maurizio Bruschi   maurizio.bruschi@unimib.it  oppure segreteria.didattica@unimib.it

__________________________________________________________________________

I pre-corsi e le attività di supporto per gli studenti in ingresso

La Scuola di Scienze organizza ogni anno attività di supporto alla didattica specificatamente dedicate alla Matematica di base rivolte a TUTTI gli studenti in ingresso ai Corsi di Laurea di area scientifica, sia agli studenti dei corsi di studio ad accesso libero con prova di valutazione della preparazione iniziale obbligatoria, sia agli studenti dei Corsi di Laurea a numero programmato, che pur collocandosi in posizione utile in graduatoria, non abbiano superato la sezione di Matematica di base, secondo le modalità definite nei bandi specifici.

A) Attività di supporto alla didattica in modalità e-learning

“Pre-corsi e Richiami di Matematica” – EDIZIONE ESTIVA

Al seguente indirizzo http://matematica.elearning.unimib.it/ è disponibile l’attività di “Pre-corsi e Richiami di Matematica” – edizione estiva.

Il corso viene erogato nella sola modalità e-learning durante il periodo estivo e si propone di richiamare alcuni degli argomenti principali del programma di matematica delle scuole superiori, anche in previsione delle prove di ingresso. Gli studenti interessati si possono iscrivere, gratuitamente, e utilizzare il materiale didattico per esercitarsi collegandosi al sito: http://matematica.elearning.unimib.it. L’accesso al sito necessita di registrazione.

I “Pre-Corsi e Richiami di Matematica – edizione estiva” , prevedono l’assistenza on-line di un tutor a cui è possibile rivolgere quesiti per chiarire dubbi in merito agli esercizi presenti sul sito. L’assistenza  on-line sarà disponibile a partire dalla seconda metà di  luglio fino a fine settembre 2018. Gli studenti interessati si possono iscrivere e utilizzare il materiale fin da subito per esercitarsi per le prove di ingresso di settembre/ottobre.

Materiale Didattico on-line:

Al seguente indirizzo: http://wims2.matapp.unimib.it/precorsi.php

è reperibile il materiale didattico creato nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche. Il materiale è utilizzabile gratuitamente, ma l’accesso al sito necessita di una registrazione.

B) Attività di supporto alla didattica in aula

 Pre-corsi di Matematica

I Pre-Corsi di Matematica si svolgono in aula in un periodo che sarà comunicato in seguito nel settembre 2018. Si tratta di corsi intensivi di Matematica di base fortemente consigliati a tutti gli studenti di area scientifica

  • come preparazione agli insegnamenti di Matematica del I anno
  • come utile ripasso della Matematica di base
  • per colmare eventuali lacune evidenziate dal mancato superamento della prova di valutazione della preparazione iniziale o della sezione di matematica di base nelle prove di ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato.

Il corso è ad accesso libero e gratuito. Non è necessaria l’iscrizione, ma per motivi organizzativi e didattici occorre attenersi ai calendari e alle suddivisioni per gruppi di studio che verranno pubblicati sulla pagina del sito della Scuola di Scienze http://www.scienze.unimib.it/

Corso di Metodologia dell’apprendimento

Il Corso di Metodologia dell’apprendimento, organizzato in collaborazione con la Fondazione RUI,  si svolge in un periodo che sarà comunicato in seguito  nel settembre 2018. Il corso è rivolto agli studenti di area scientifica in ingresso ed è finalizzato a rafforzare capacità e tecniche di studio, di programmazione e di preparazione agli esami.

La partecipazione al corso è gratuita. I calendari delle lezioni, la suddivisione per gruppi di studenti e ulteriori informazioni saranno pubblicati sul sito http://www.scienze.unimib.it/

C) Attività di supporto in e-learning e tutorato in aula – con prova finale

 Corso “Richiami di Matematica”  – EDIZIONE AUTUNNALE

Il Corso di “Richiami di Matematica” – edizione autunnale è consigliato sia a coloro che non hanno superato la prova di valutazione della preparazione iniziale, sia a coloro che non hanno superato la sezione di Matematica nelle prove di ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato sia a coloro che sentissero la necessità di consolidare le basi matematiche acquisite nella scuola superiore.

Tale corso ha la duplice finalità di fornire un aiuto nel campo specifico della Matematica e di servire come cerniera di raccordo tra la metodologia di apprendimento liceale e quella a livello universitario. Per questo corso sono previste sia attività in aula, in presenza di un tutor, sia attività individuali in modalità e-learning.

Le attività in e-learning del corso saranno reperibili sulla piattaforma di Ateneo: http://elearning.unimib.it. Per accedere a tale piattaforma occorre aver perfezionato l’iscrizione ed essere in possesso di un indirizzo @campus.unimib.it. Il corso di Richiami di Matematica avrà inizio a metà ottobre 2018 e si concluderà a gennaio 2019 con una prova finale. Il superamento di tale esame permette di compensare il mancato superamento della prova di Valutazione della Preparazione Iniziale (VPI) oppure della sezione di Matematica di base nelle prove a numero programmato. Per eventuali ulteriori regole di propedeuticità si deve far riferimento al Regolamento Didattico di ciascun corso di studio.

La partecipazione al corso è gratuita, ma necessita di iscrizione, per motivi organizzativi. Maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione saranno disponibili a fine settembre sul sito  http://www.scienze.unimib.it/

Altre informazioni (trasferimenti, scorrimento graduatorie, ecc.) e date.

Si rimanda al bando per dettagli  riguardanti graduatoria e immatricolazioni, scorrimento delle graduatorie, immatricolazioni per studenti che hanno sostenuto il test in altri atenei, trasferimenti al I anno o anni successivi, studenti già laureati, studenti stranieri, candidati disabili (H) o con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA).

Per ulteriori chiarimenti consulta la pagina delle “Domande e Risposte” (FAQ).

Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarci.

 

Sorry, the comment form is closed at this time.