Immatricolazioni e Numero Programmato per il Corso di Laurea: 2017

 

IMPORTANTE: Le informazioni contenute in questa pagina sono di carattere generale e riguardano le modalità per l’accesso al Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche a numero programmato per l’Anno Accademico 2017-18. Avvisi aggiornati e dettagliati a proposito delle modalità e prove di selezione, tempistiche e bandi di accesso al Corso di Laurea verranno pubblicati sul sito www.unimib.it.

Nel 2017 l’accesso al Corso di Laurea è a numero programmato a 100 posti cosi distribuiti:
96 posti per candidati cittadini italiani, cittadini europei o extra-UE legalmente soggiornanti in Italia
2 posti per cittadini extracomunitari residenti all’estero
2 posti per cittadini cinesi (progetto Marco Polo)

L’introduzione del numero programmato si è resa necessaria a seguito dell’applicazione del Decreto Ministeriale 30 gennaio 2013 n. 47, che ha fissato le disposizioni relative all’accreditamento delle sedi e dei corsi di studio universitari al fine di dimostrare la sostenibilità dell’offerta formativa di ciascun Ateneo. Uno dei vincoli di sostenibilità riguarda infatti il rapporto tra numero di matricole e numero di docenti afferenti al corso di laurea.

A partire dal 2017 la selezione avverrà secondo una delle tre seguenti fasi. Per i dettagli, le modalità e le date si prega di visionare i bandi di accesso al Corso di Laurea che verranno pubblicati sul sito www.unimib.it.

***FASE 1***
Procedura di selezione aperta agli studenti iscritti in Italia al quinto anno di una Scuola Secondaria di II grado basata su requisiti di merito (votazione media complessiva conseguita negli scrutini finali del terzo e quarto anno non inferiore a 7.5/10) e colloquio.
Posti messi a bando: n. 70.
Apertura per le iscrizioni alla selezione: 8 febbraio 2017.
Chiusura : 10 marzo 2017.
COLLEGAMENTO AL BANDO

***FASE 2***
Procedura di selezione aperta agli studenti iscritti in Italia al quinto anno delle Scuole Secondarie di II grado che abbiano sostenuto, a partire da febbraio 2017, il test di selezione online (TOLC) organizzato e gestito dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), presso una delle sedi universitarie aderenti al progetto.
Posti messi a bando: il numero di posti non saturato con la prima procedura di selezione.
Apertura prevista delle iscrizioni: successivamente all’espletamento della prima procedura di selezione, presumibilmente nel periodo maggio/giugno 2017.
La modalità di formulazione della graduatoria sarà determinata nel bando. Al momento non sono ancora note tutte le tipologie di test che CISIA organizzerà per il 2017.
COLLEGAMENTO AL BANDO

***FASE 3***
Procedura di selezione aperta a studenti in possesso del Diploma di Maturità sulla base del sostenimento del test che si svolgerà nella prima metà di settembre 2017, presso l’Ateneo, secondo modalità che saranno definite contestualmente all’individuazione della data (la data potrà essere fissata dopo che saranno rese note da parte del MIUR le date di svolgimento dei test d’ingresso ai Corsi di studio a programmazione nazionale).
Posti messi a bando: n. 30 più i posti residui delle precedenti selezioni.
COLLEGAMENTO AL BANDO


__________________________________________________________________________

Attività di supporto per studenti immatricolati (consulta il sito www.scienze.unimib.it per i dettagli)

***ATTENZIONE – LE DATE SARANNO AGGIORNATE ALL’EDIZIONE 2017/18 APPENA DISPONIBILI***

PRE-CORSI DI MATEMATICA – dal 19 al 30 Settembre 2016 – 40 ore – Accesso libero e gratuito senza iscrizione.

Consigliamo fortemente agli studenti in ingresso di seguire i Pre-corsi di Matematica (40 ore) al fine di:

– prepararsi agli insegnamenti di Matematica del I anno;
– ripassare la Matematica di base;
– colmare eventuali lacune.
 
Anche gli studenti che abbiamo superato positivamente la sezione di matematica del test d’ingresso  sono fortemente invitati a valutare l’adeguatezza della propria preparazione e a partecipare attenendosi al calendario.

I Pre-corsi sono gratuiti e senza iscrizione.
 
Trova tutte le informazioni (calendario,  …) si trovano   nel volantino che contiene anche la descrizione delle ulteriori attività di supporto offerte dalla Scuola di Scienze agli studenti in ingresso ai Corsi di Laurea di area scientifica.

.

Corso “Richiami di Matematica” (ottobre-gennaio).

La Scuola offrirà un corso di “Richiami di Matematica” consigliato sia a coloro  non hanno superato il test di VPI, sia a coloro che non hanno superato la parte di Matematica dei Test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato (meno di 10 risposte esatte). Il corso di Richiami di Matematica partirà a metà ottobre e finirà a gennaio, con esame finale: sono previste sia attività in aula, in presenza di un tutor, sia attività individuali in modalità e-learning. Tale corso ha la duplice finalità di fornire un aiuto nel campo specifico della Matematica e di servire come cerniera di raccordo tra la metodologia di apprendimento liceale e quella a livello universitario. Esso è rivolto sia agli studenti che non hanno superato le prove di valutazione, sia a coloro che sentono la necessità di consolidare le basi matematiche acquisite nella scuola superiore.

La parte in e-learning del corso e` reperibile al seguente indirizzo : http://matematica.elearning.unimib.it

Per motivi organizzativi è obbligatoriamente richiesta l’iscrizione (date sul sito di ateneo e inviate agli studenti).

Maggiori informazioni saranno disponibili a fine settembre sul sito http://home.matapp.unimib.it/.

Materiale didattico on-line.

Al seguente indirizzo:

http://wims2.matapp.unimib.it/precorsi.php

è reperibile il materiale didattico creato nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche e del Progetto “Sapere Minimo” di Ateneo. L’accesso è libero, ma necessita di una registrazione.

Al seguente indirizzo http://matematica.elearning.unimib.it/ è possibile accedere alla versione on-line del Corso di Richiami di Matematica.

Il corso di Richiami di Matematica prevede, tra le varie attività, anche l’assistenza on-line per chiarire dubbi in merito agli esercizi presenti sul sito.

L’edizione estiva dei Richiami di Matematica è anche accessibile nella sola modalità e-learning. L’assistenza on-line sarà disponibile a partire da metà luglio fino a metà ottobre. Gli studenti interessati si possono iscrivere e utilizzare il materiale fin da subito per esercitarsi al test di ingresso.

Corso di metodologia dello studio universitario – 19-22 Settembre 2016

In collaborazione con la Fondazione RUI, la Scuola di Scienze offre agli studenti immatricolati ai corsi di studio di area scientifica, un corso di metodologia dell’apprendimento che si svolge nel mese di settembre,  con lo scopo di rafforzare capacità e tecniche di studio, di programmazione e di preparazione degli esami. E’ necessaria l’iscrizione. Le date dell’edizione 2016 saranno pubblicate sul sito http://www.scienze.unimib.it/

Altre informazioni (trasferimenti, scorrimento graduatorie, ecc.) e date.

Si rimanda al bando per dettagli  riguardanti graduatoria e immatricolazioni, scorrimento delle graduatorie, immatricolazioni per studenti che hanno sostenuto il test in altri atenei, trasferimenti al I anno o anni successivi, studenti già laureati, studenti stranieri, candidati disabili (H) o con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA).

Per ulteriori chiarimenti consulta la pagina delle “Domande e Risposte” (FAQ).

Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarci.