Il mondo del lavoro

 

***IN EVIDENZA***

BANDO PREMIO DI LAUREA MAGISTRALE “SCIENZA E INDUSTRIA CHIMICA INSIEME” 2016-17 (IN COLLABORAZIONE CON FEDERCHIMICA)

Il Corso di Laurea è nato circa dieci anni fa con una forte propensione al mondo del lavoro. Federchimica e Assolombarda hanno partecipato fin dall’inizio alla costruzione del percorso didattico.

Il Corso di Laurea di I livello prevede un percorso didattico che accompagna lo studente al mondo del lavoro dopo la Laurea includendo corsi professionalizzanti tenuti da esperti provenienti dal mondo industriale su tematiche di interesse aziendale, seminari, incontri. Lo studente può scegliere di svolgere un tirocinio aziendale di durata fino a 6 mesi prima della Laurea (in questo caso dovrà includere tutti i 12 CFU a scelta nell’attività di tirocinio). Il 23% dei laureati ad oggi ha svolto un’attività di tirocinio/stage in azienda della durata tipica di 6 mesi.

Il Consiglio di Coordinamento Didattico in Scienze e Tecnologie Chimiche ha in atto una convenzione con Assolombarda (dal 2011 al 2015-16, rinnovabile) attraverso la quale Assolombarda, tramite le aziende consociate, contribuisce alle attività didattiche del Corso di Laurea mettendo a disposizione competenze e strutture legate al mondo del lavoro in azienda.

Il Consiglio di Coordinamento Didattico  prevede una commissione dedicata all’accompagnamento al lavoro che cura tutti gli aspetti legati all’interazione tra i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale e l’inserimento nel mondo del lavoro; prevede stretti e continui rapporti con Assolombarda, associazione di categoria delle aziende lombarde, e Federchimica, associazione nazionale di categoria delle imprese chimiche.

Commissione “Mondo del Lavoro”:

Coordinatore: Prof. Riccardo Ruffo
Dipartimento di Scienza dei Materiali, Edificio U5
Via Cozzi 53, I-20125, Milano
e-mail: riccardo.ruffo@unimib.it

Altri componenti: Prof. Francesco Peri, Prof. Roberto Simonutti.

L’accompagnamento al lavoro viene svolto in collaborazione con l’ufficio di Job Placement di Ateneo che promuove una serie di attività volte a facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro di laureandi/laureati dell’Ateneo di Milano-Bicocca. Si occupa della raccolta e rielaborazione dei dati del Questionario obbligatorio per tutti i laureandi e dell’invio all’indirizzo di posta d’Ateneo delle comunicazioni relative alle iniziative in corso e le opportunità di stage/lavoro. Gestisce la Banca Dati VULCANO (Vetrina Universitaria Laureati con Curricula per le Aziende Navigabile On-line) che consente la pubblicazione dei CV dei laureati dell’Ateneo, la consultazione da parte delle Aziende e la visualizzazione delle offerte di stage/lavoro. Organizza seminari di orientamento al lavoro, presentazioni aziendali e Career Day.

Il Consiglio di Coordinamento Didattico, in collaborazione con l’ufficio di Job Placement di Ateneo, potrà organizzare presentazioni aziendali, seminari e Career Days specificatamente dedicati alle tematiche chimiche, con il coinvolgimento delle imprese chimiche del territorio.

Sia il  Corso di Laurea che il Corso di Laurea Magistrale prevedono inoltre l’insegnamento “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro” (1 CFU), che consiste in seminari tenuti da esperti universitari e aziendali su tematiche inerenti l’inserimento nel mondo del lavoro. Segui il collegamento al rispettivo corso di studio per il programma di questo insegnamento.

 

Programma Garanzia Giovani (Ufficio Job Placement)

Il nostro Ateneo è Ente promotore del Programma Garanzia Giovani attivato da Regione Lombardia per favorire l’occupazione di giovani neolaureati in possesso di determinati requisiti:
– non abbiano ancora compiuto 30 anni;
– abbiano conseguito il titolo (laurea, master, dottorato, corso di perfezionamento) da non più di 4 mesi;
– siano residenti in Italia;
– non siano iscritti a nessun corso formativo universitario né stiano già  svolgendo un tirocinio;
– siano disoccupati o inoccupati ai sensi del d.lgs . N. 181/2000;
– non abbiano già partecipato al programma.

Le imprese che attivano con loro uno stage extracurriculare (esclusi quelli abilitanti alle professioni) o li assumono con contratto di lavoro (determinato, indeterminato o apprendistato) beneficiano di incentivi economici, quantificati sulla base del contratto di lavoro e sulle caratteristiche del giovane. I bonus sono cumulabili con eventuali altri erogabili.
 
Con la finalità di rendere il programma più conosciuto, e quindi maggiormente fruibile da parte dei nostri neolaureati e da parte delle Organizzazioni, profit o non profit (a esclusione degli Enti pubblici), con cui siamo o entreremo in contatto, abbiamo preparato delle slide informative che trasmettiamo in allegato e che possono essere ulteriormente diffuse.
 
Per qualsiasi chiarimento aggiuntivo, l’ufficio resta a disposizione:
02.6448.6064/6933/6934/6935
 
Ufficio Job Placement

 

iBicocca è il punto di riferimento di tutte le iniziative dell’Università degli Studi Milano Bicocca riguardanti lo sviluppo di un atteggiamento pro-attivo nei confronti dell’innovazione e delle opportunità lavorative ed imprenditoriali offerte oggi dal mercato.
La partecipazione al progetto iBicocca è gratuita e aperta a tutti gli studenti, regolarmente iscritti ai corsi di Laurea Triennale, Magistrale.
Per dettagli si prega di visitare la pagina ufficiale del programma: http://ibicocca.it/

Per i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Chimiche le attività svolte nell’ambito del progetto iBicocca vengono riconosciute come CFU secondo la seguente tabella:

  • iBicocca Silver: fino a 1 CFU riconoscibile (tabella attività livello Base)
  • iBicocca Gold: fino a 2 CFU riconoscibili (tabella attività livello Medium)
  • iBicocca Platinum: fino a 3 CFU riconoscibili (tabella attività livello High)

utilizzando 1 CFU “Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro” per il primo CFU e, solo per il Corso di Laurea, riconoscimento “sovrannumerario” (ovvero oltre 180 CFU) per gli studenti che conseguono il livello Gold o Platinum.
Materiale aggiuntivo:
ibicocca_terzo-ciclo
Presentazione iBicocca