Orientamento e tutorato in itinere

Ai fini dell’orientamento in itinere i principali riferimenti sono il responsabile del Corso di Studio (Corso di Laurea: Prof. Alessandro Abbotto; Corso di Laurea Magistrale: Prof. Ugo Cosentino) e, per questioni tecnico/amministrative, la segreteria didattica.

I Corsi di Laurea e Laurea Magistrale hanno individuato inoltre quattro docenti tutor, di diversi ambiti didattici, ai quali gli studenti possono rivolgersi per problemi specifici di tipo disciplinare:

Il Corso di Laurea contiene diverse commissioni, ai quali gli studenti possono rivolgere a seconda delle tematiche:
a) Internazionalizzazione (Erasmus, corsi e soggiorni all’estero, tirocini e tesi all’estero, studenti ingoing)
b) Risorse strutturali, aule e laboratori
c) Mondo del lavoro
d) Stage, tirocini e prova finale
e) Pratiche studenti: piani di studio, domande di tirocinio, domande di laurea, trasferimenti, convalida esami, ecc…
f) Disabili e DSA
g) Sito web, facebook, comunicazioni da/verso studenti

Si prega di seguire il link seguente per nominativi e contatti delle commissioni.

TUTORAGGIO PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA

A partire dal 2015 il Corso di Laurea ha organizzato, sotto l’egida della Scuola di Scienze, un servizio di tutoraggio verso gli studenti del corso di laurea, in particolare del I anno, da parte di studenti senior iscritti alla laurea magistrale e selezionati, tramite bandi di concorso, in base ai loro curricola scolastici. Questa specifica attività di tutoraggio riguarda tutti gli aspetti didattici ed organizzativi degli studenti ed in particolare, per la parte didattica, alcuni degli insegnamenti disciplinari di base di Chimica, Fisica e Matematica del primo e secondo anno; la frequenza è facoltativa, anche se fortemente consigliata.
Attuali tutori 2015/16:
Alessandro Vitiello
Marica Zappa

Altri dettagli a questa pagina.

Per gli insegnamenti di Matematica è stata attivata, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica, un servizio di Help-Desk di Matematica da parte degli studenti di dottorato di Matematica.

Sono allo studio ulteriori forme di tutoraggio anche su altre discipline da parte degli studenti appartenenti ai segmenti di alta formazione (laurea magistrale, dottorato, master).

L’Università di Milano-Bicocca dispone inoltre di una rete di Servizi di Ateneo per l’Orientamento degli studenti, per accompagnarti e sostenerti nell’orientamento e nella formazione rispondendo con professionalità e competenza specifica alle tue esigenze.  Alcuni di questi servizi sono volti a fornire consulenze individuali di carattere psicologico e psico-sociale inerenti le difficoltà di carattere personale e sociale che possono incontrare gli studenti nella loro carriera universitaria.

Scoprili cliccando i links:

Tutti i servizi sono gratuiti.