Assicurazione di qualità (AQ)

Introduzione

La legge 240/2010 ha introdotto in Italia un sistema di accreditamento e valutazione dei corsi universitari, in coerenza con quanto stabilito a partire dal Processo di Bologna, poi esplicitato nelle Linee guida europee per l’Assicurazione della Qualità adottate a Bergen nel 2005 (ESG-ENQA) e, infine, in linea con gli adeguamenti introdotti nei principali paesi europei. Il Legislatore ha affidato all’ANVUR, già al momento della sua istituzione (DPR 76/2010, art.3, c.1), il compito di definire e gestire tale sistema, fissando le procedure per l’accreditamento iniziale e periodico dei Corsi di Studio e delle Sedi e per la valutazione dei sistemi di Assicurazione della Qualità (AQ), anche attraverso visite in loco condotte da Commissioni di Esperti di Valutazione (CEV).
L’intero processo si fonda sull’idea che le università, nel rispetto della loro autonomia, sottopongano ad autovalutazione le proprie attività e che l’intero processo di assicurazione della qualità dell’ateneo sia a sua volta oggetto della valutazione esterna condotta dall’ANVUR, in linea con quanto stabilito nelle ESG. Su questa base, dall’anno accademico 2013/14 è stato avviato nel nostro Ateneo il processo AVA (Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento).

AVA: Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento.

Rappresenta il nuovo processo di accreditamento e assicurazione di qualità dei corsi di laurea e laurea magistrale da parte del MIUR, introdotto dal Decreto Ministeriale DM 47/2013. Il decreto fissa i criteri per l’accreditamento nazionale dei corsi di laurea e per l’assicurazione di qualità (si rammenta che i nostri corso di laurea hanno già ricevuto l’accreditamento europeo di qualità Eurobachelor e Euromaster). Per ulteriori dettagli consulta i link esterni sotto riportati.

I nostri Corsi di Laurea adempiono alle richieste del decreto ministeriale DM 47/2013. Puoi trovare i nomi dei responsabili dell’Assicurazione di Qualità (AQ) e dei componenti delle Commissioni introdotte dalla procedura AVA qui di seguito.

Responsabili e Commissioni Assicurazione di Qualità (AQ) e Gruppi di Riesame dei Corsi di Studio

Commissione di gestione dell’Assicurazione di Qualità:
prof.ssa Cristiana Di Valentin  (responsabile AQ LT )  Prof. Claudio Greco  (responsabile AQ LM)
Simona Binetti, Ugo Cosentino, Francesco Peri, Maurizio Bruschi,  Roberto Della Pergola, Roberto Scotti, Carlo Gariboldi (LT) ed Enrico Bianchetti  (LM) (rappresentanti degli studenti).

Gruppo di Riesame:
Prof. Simona Binetti  (Presidente del Consiglio di Coordinamento Didattico, Responsabile del Riesame),

Prof.ssa Cristiana Di Valentin (Responsabile AQ)  Prof. Claudio Greco  (responsabile AQ LM)

Dott.ssa Paola Palermo (Tecnico Amministrativo con funzione di segreteria didattica del CdS),

Prof. Ugo Cosentino

Sigg. Carlo Gariboldi (LT) ed Enrico Bianchetti (LM) (rappresentanti degli studenti).

Collegamenti esterni