Corso di Laurea: Presentazione

 

Presentazione

Il Corso di Laurea (I livello) in Scienze e Tecnologie Chimiche appartiene alla Classe L-27 – Scienze e tecnologie chimiche e ha una durata di tre anni, cui corrisponde l’acquisizione di 180 Crediti Formativi Universitari (cfu). Il Corso rappresenta il primo ciclo formativo universitario e ha l’obiettivo di assicurare allo studente una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici di base, nonche’ l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.

Al termine degli studi viene conferita la qualifica accademica di Dottore in Scienze e Tecnologie Chimiche e, nel caso di piani di studi opportunamente costruiti, il titolo Europeo Chemistry Eurobachelor® (v. di seguito).

Visualizza le presentazioni del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche:

Il Corso di Laurea prevede due percorsi:

1) PERCORSO METODOLOGICO.
E’ indirizzato allo studente che intende proseguire gli studi nella Laurea Magistrale. Lo scopo di questo percorso è quello di fornire una solida preparazione di base nella Chimica e nelle altre materie scientifiche di supporto (Matematica e Fisica) e preparare lo studente allo studio avanzato della disciplina chimica, che verrà affrontato al successivo livello di apprendimento (Laurea Magistrale)

2) PERCORSO PROFESSIONALIZZANTE.
E’ indirizzato allo studente che prevede di non continuare gli studi con la Laurea Magistrale e pianifica l’immissione nel mondo del lavoro alla fine del triennio di I livello. Si distingue dal percorso metodologico per un minore approfondimento della preparazione chimica di base e per l’apprendimento di capacità e nozioni professionali di tipo aziendale/industriale.

I primi due anni sono in comune ai due percorsi. La differenziazione tra i due percorsi avviene al terzo anno, con la scelta degli insegnamenti relativi al percorso metodologico o a quello professionalizzante.

 

Partenariato didattico Università-Impresa

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche ha da anni intrapreso una stretta collaborazione con le imprese e le associazioni di categoria (Assolombarda e Federchimica) per percorsi di partenariato didattico Università-Impresa rimasti casi quasi esclusivi nel territorio milanese. Oltre al percorso professionalizzante è allo studio, con la previsione di attivarla dall’a.a. 2017/18, la possibilità che i corsi tenuti dai rappresentanti aziendali siano erogati anche presso le aziende stesse e non più solo in aule universitarie, nell’ambito di percorsi duali università-impresa.
Per dettagli leggi l’estratto dal rapporto Assolombarda: “Modelli di partenariato didattico università-impresa” – Copyright © 2016 Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.
 

Numero Programmato

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche prevede l’accesso a numero programmato, tramite superamento di un test di ingresso. Il numero di posti disponibili è 100.

Il test di ingresso si può svolgere in due periodi: A) Test primaverile (Marzo-Aprile) (per studenti iscritti al V anno delle Scuole Superiori); B) Test estivo (Settembre) (per studenti diplomati). Per i dettagli consulta l’apposita pagina.

 

Accreditamento Europeo Chemistry Eurobachelor®.

Logo_ELC_EB_tcm23-142238

Il corso è accreditato CHEMISTRY EUROBACHELOR®, per il riconoscimento del titolo a livello europeo. Il laureato triennale in Chimica potrà cosi utilizzare il proprio titolo di studio per l’accesso automatico alle lauree di II livello in Europa e dimostrare il possesso di uno standard formativo europeo durante la ricerca di impiego presso industrie chimiche o enti pubblici. Per un approfondimento scarica questa presentazione.

Sbocchi Professionali

Il laureato in Scienze e Tecnologie Chimiche, oltre a possedere le competenze per poter accedere o a un master di I livello o a una laurea magistrale di tipo scientifico, avrà la formazione necessaria per lavorare nell’ambito pubblico o privato in laboratori di analisi e controllo, laboratori di ricerca e nell’ industria chimica nei suoi vari settori.

A titolo di esempio:

  • chimica di base e chimica fine
  • farmaceutica
  • pitture e vernici
  • cosmetica
  • tessile-cuoio-carta
  • lubrificanti
  • adesivi
  • detergenti
  • additivi per plastica
  • manifatturiera generale

I nostri laureati trovano piena occupazione in media entro 2 mesi dalla laurea. per i dettagli vedi le indagini AlmaLaurea a questa pagina: http://www.stc.unimib.it/dopo-la-laurea-triennale/.

 

Elenco e contenuto degli insegnamenti – Regolamenti didattici e Manifesti degli Studi

Per l’elenco e contenuto degli insegnamenti (e relativi docenti) consulta l’apposita pagina: http://www.stc.unimib.it/corso-di-laurea/corso-di-laurea-struttura-didattica-e-insegnamenti/
I Regolamenti didattici (riferiti alla coorte di immatricolazione) e i Manifesti degli Studi (riferiti all’anno accademico) sono reperibili nel sito intranet riservato agli studenti del corso di laurea: collegamento al portale intranet.

 

Informazioni generali sull’iscrizione

Vai alla pagina: http://www.stc.unimib.it/immatricolarsi/orientamento/